Una caratteristica peculiare degli ultimi e la possibilità di creare percorsi e condividerli sul proprio dispositivo per esplorare nuove rotte. Disponibile per tutte le attività basate su GPS: corsa/bici/freestyle (Runner3 e Spark3) e trail running/escursionismo (TomTom Adventurer).

L’orologio che maggiormente si presta per le escursioni e tracking è il TomTom Adventure:

Creare percorsi e salvarli in formato Gpx

Esiste un sito web che permette di creare online dei percorsi ed esportarli in formato GPX. Il sito è molto veloce e sopratutto non richiede alcuna installazione sul proprio PC.

Il sito in questione è il seguente: www.gpsies.com

Per disegnare il percorso basta posizionarsi sulla mappa, selezionare il tipo di attività sulla destra (percorso a piedi, bici, ecc…) dopo di che iniziate a disegnare con il cursore il vostro percorso cliccando con il mouse sui vari punti che rappresenteranno i vostri sentieri, in automatico il sito indicherà la distanza e verrà mostrata anche l’altimetria del percorso.

Una volta concluso il percorso troverete il pulsante in basso al sito che permette di esportarlo in formato GPX senza alcuna registrazione.

Gestione dei sentieri con MySports

Puoi utilizzare MySports per precaricare un sentiero sull’orologio TomTom GPS da utilizzare durante un’attività e per gestire i sentieri.

Caricamento dei sentieri da MySports sull’orologio

15 sentieri possono essere memorizzati sull’orologio. Eventuali modifiche vengono automaticamente sincronizzate tramite l’app MySports per dispositivi mobili o il sito Web MySports.

Caricamento di un sentiero da un file GPX

Per caricare un sentiero sull’orologio da un file .GPX, procedi come segue:

  1. Scarica un file GPX da un sito Web di terzi, ad esempio Strava.com, RidewithGPS.com, Mapmyrun.com, ecc.
  2. Accedi al sito Web MySports.
  3. Fai clic sulla scheda Pianificazione.
  4. Fai clic su Carica sentiero.

  1. Fai doppio clic su un file GPX sul computer. MySports carica il sentiero.
  2. Fai clic sul nome se desideri modificarlo.
  3. Collega l’orologio al computer. Il sentiero viene caricato automaticamente sull’orologio al termine della sincronizzazione automatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *