Questa’anno prima di natale, sulla pagina facebook di Hoka One One Italia, è stato pubblicato un contest che permetteva di pubblicare una foto con ai piedi le HokaOneOne. Grazie ai vostri voti, ha vinto la mia foto scattata durante l’Etrurian Trail a Cerveteri.

 Come premio ho vinto un paio di HokaOneOne Vanquish 2.

A dir la verità non ho mai utilizzato una scarpa HokaOneOne per allenamenti su strada ma soltanto su trail e devo dire che li non mi hanno deluso affatto.

La scarpa di casa HOKA è dotata di ammortizzamento “ultrasize” gestito con due differenti densità di intersuola, lo strato a contatto con la suola più reattivo e quello superiore più morbido. Il Comfort per il piede è assicurato dalla tomaia particolarmente morbida e traspirante.

Quest’ultima viene classificata come A3 super ammortizzata con appoggio neutro. Il “Differenziale“, che rappresenta la differenza in millimetri, dello strato di gomma posto sotto il tallone, rispetto allo stesso posto in protezioe dell’avanpiede è pari a 4mm.

Il suo peso è 280g per la taglia 9 US ed è consigliata a tutti gli atleti con peso corporeo non superiore agli 80kg.

Le mie impressioni

Solitamente le scarpe HokaOneOne hanno un aspetto estetico molto futuristico, con una suola abbastanza alta e ingombrante. Ho avuto difficoltà ad adattarmi a questa scarpa perchè l’appoggio è nettamente differente. La rullata è più morbida e sembra di avere un cuscino sotto i piedi. Di solito abituato a scarpe più rigide ho dovuto fare i conti con una scarpa super ammortizzata.

Questo super ammortizzamento ha giovato nelle mie sedute di allenamento sulle lunghe distanze. Inizialmente sembra non percepire la reattività al suolo ma dopo averci corso per un pò di tempo il piede si adatta e devo dire che risultano abbastanza reattive nonostante rientrino in una categoria super ammortizzata.

L’unica nota negativa a mio avviso è stata la pianta del piede molto stretta per il mio piede e quindi la utilizzo esclusivamente con calze tecniche molto sottili per evitare sfregamenti nella parte laterale del metatarso.

Hoka One one Vanquish 3

A distanza di poco tempo, sono già disponibili le , non avendola testata vi riporto alle recensioni su Amazon.

INTERSUOLA

Dual Layer EVA Midsole assorbe morbidamente lo shock degli urti al suolo. Early Stage Meta-Rocker Geometry materiale ammortizzante e ideato per restituire energia nei movimenti.

SUOLA

Full Ground Contact offre ottima trazione al suolo e facile transizione dell’appoggio tallone-punta. Hi-Abrasion Lightweight Rubber gomma resistente nelle zone di massima sollecitazione.

TOMAIA          

Air Mesh tomaia in morbido tessuto a rete traspirante. External Web Design design ideato per avvolgere morbidamente le forme del piede.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *