Oggi vi illustro il mio file excel per memorizzare i miei allenamenti giornalieri e condividerò con voi il file a fine articolo.

Vi illustro brevemente i campi e le funzionalità di tale calendario attraverso qualche screenshot.

Il calendario è pensato per essere utilizzato sia dagli atleti ma anche da preparatori atletici che devono inserire il piano di allenamenti settimanale, mensile o addirittura annuale. E’ possibile anche pianificare le gare future.

Calendario Allenamenti

Nel file sono presenti le seguenti info:

I Giorni dell’anno a partire dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020.

Il giorno della settimana corrispondente , ad esempio (Lunedi, Martedi, ecc…).

La tipologia di corsa, è un menu a tendina e permette di selezionare due tipologie:

  • GARA
  • ALLENAMENTO

Vi spiegherò dopo come fare per aggiungere ulteriori tipologie, ad esempio Nuoto, Bici, ecc…!

Il nome gara che avete svolto, ovviamente se si tratta di un giorno di allenamento lasciate la cella vuota.

Il tempo, che può essere relativo alla gara oppure all’allenamento.

L’allenamento proposto che può essere quello suggerito dal vostro allenatore oppure quello previsto dal vostro piano di allenamento.

L’allenamento eseguito ossia l’allenamento che è stato eseguito quel giorno con i relativi tempi delle serie svolte, oppure potrebbe contenere anche una variante di allenamento eseguito in alternativa a quello proposto.

La scarpa utilizzata durante l’allenamento o gara che ci serve per monitorare il totale dei km effettuati con una determinata scarpa. Successivamente vi spiegherò come aggiungere nuove scarpe e monitorare il numero di km totali per ciascuna scarpa.

La Frequenza Cardiaca Media (FCM).

Il Peso corporeo.

I Chilometri (KM) percorsi.

Le Note per inserire informazioni aggiuntive.

I campi calcolati

Il seguente calendario contiene anche dei campi calcolati per monitorare diversi dati tra cui:

  • KM Parziali settimanali: rappresentano i km totali settimanali effettuati dal Lunedi alla Domenica. Ogni domenica verrà mostrata questa informazione nella cella corrispondente.
  • KM Totali Progressivi: rappresentano i km totali a partire dal 1 Gennaio 2020 fino al giorno che si sta valorizzando.
  • Km totali in allenamento
  • Km totali in gara
  • Numero di allenamenti annuali
  • Numero di gare annuali

Legenda

Legenda calendario allenamenti

Il file excel contiene anche uno sheet “Legenda” con tre tabelle:

Ritmo di corsa: Contiene tutte le sigle e relativa descrizione che potrete utilizzare all’interno del vostro programma di allenamento

Tipologia di corsa: Contiene le tipologie di corsa, per il momento è presente solo Allenamento e Gara ma siete liberi di aggiungere ulteriori tipologie, ad esempio nuoto, bici, ecc…

Una volta aggiunte verranno mostrate in automatico nel menu a tendina all’interno del calendario.

Scarpe: Contiene l’elenco di tutte le scarpe in possesso ed è possibile specificare:

  • Marca e modello
  • Data di acquisto
  • Negozio
  • Importo
  • Il massimo di km consentito per quella scarpa

In automatico verrà mostrato il numero di km effettuato con ciascuna scarpa. Se il numero di km supera il numero di km massimo consentiti la riga della scarpa in questione verrà colorata di rosso e da quel momento si potrà acquistare un nuovo paio di scarpe 🙂

Se si aggiunge una nuova scarpa verrà visualizzata in automatico all’interno del menu a tendina del calendario allenamenti.

Passaggi mezza maratona e maratona

In altri due sheet sono presenti i passaggi per la mezza maratona e maratona con i ritmi ad ogni km.

Download calendario allenamenti e gare 2020

Clicca qui potete scaricare il calendario allenamenti 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *