Corri San Pio

Il primo Maggio per me è sempre stato un giorno unico in quanto nella stessa occasione si festeggia la festa dei lavoratori ma soprattutto il compleanno della mia cara mamma. Quest’anno però è stato un giorno al quanto speciale in quanto si è disputata l’ottava edizione della Corri San Pio sulla distanza di 10 km tenutasi a San Giovanni Rotondo che mi ha regalato tante emozioni e ora vi spiego il perché…!

Tanti gli amici della ASD Manfredonia Corre, ben 57, che come me hanno contribuito a colorare, con i colori della nostra società, una giornata grigia a causa delle condizioni climatiche avverse.
Gara molto ben organizzata con partenza dal Parco del Papa passando per l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza che è stato luogo in questi anni di momenti felici, con la nascita dei due miei magnifici figli, ma a volte tristi…! Altro passaggio emozionante davanti al santuario vecchio e nuovo di Padre Pio per poi tornare nuovamente all’arrivo.

Primo a tagliare il traguardo Domenico Ricatti, ex atleta dell’Aeronautica Militare, ma che continua ancora a stupire tutti.

Dopo un periodo di stop per me non poteva andar che bene con un buon 5 posto assoluto su circa 450 partecipanti alla gara agonistica e 1 nella categoria SM35.

Durante le premiazioni ricevo un bellissimo trofeo in legno, una bellissima statuetta di Padre Pio e vari prodotti locali. Ma la cosa che più mi commuove, in una giornata già piena di emozioni, è stato ricevere un omaggio per ricordare un ragazzo, della mia stessa età, purtroppo venuto a mancare da poco che come tutti noi condivideva la passione per lo sport. Ho avuto il piacere di parlare con il fratello che mi ha fatto capire in poche parole il grande valore di Gianpaolo Melchionda:

“Due grandi passioni hanno contraddistinto la sua vita: la musica e lo sport.
Polistrumentista, suonava il pianoforte, la chitarra, il basso e il sassofono.
Nel 2021 ha aperto un canale youtube, spotify e aperto un sito su cui condivideva le sue musiche. Associato alle sue musiche in sottofondo, amava ritrarre i volti delle persone con una semplice matita.
Altra grande passione, lo sport.
Il ciclismo, lo sci e la corsa hanno segnato la sua vita.
Amante dei paesaggi, prendeva la sua bicicletta da corsa e gli piaceva pedalare e visitare i paesaggi.
Amava sciare e sentirsi libero sulle piste da sci.
La corsa è stata la sua più grande passione sportiva. Si alzava sempre di buon mattino per correre. Ha partecipato a numerose mezze maratone in tutta Italia e due maratone: Roma e New York nel 2019.”

Che dire… non ci sono parole su questo ragazzo, sono sempre i migliori ad andarsene in punta di piedi, forse lassù c’era qualcuno che aveva bisogno del suo talento. Ma io sono sicuro che da lassù continuerà a correre le maratone che avrebbe ancora voluto correre e sarà sempre al fianco dei suoi cari.

Ringrazio vivamente tutti gli organizzatori “Atletica Padre Pio” e porgo un caloroso abbraccio alla famiglia del nostro caro amico Gianpaolo!

Se volete ascoltare le realizzazioni di Gianpaolo potete visitare il suo canale Youtube:
https://www.youtube.com/@gimpak6787

Ciao Gianpaolo, onorato di averti omaggiato!